Associazione Alternativa
Associazione Alternativa
Educazione Energetica Scolastica
  • Associazione Alternativa
  • Educazione Energetica
    • La Missione
    • Educazione Energetica
    • Le Energie Alternative
    • Associazione Alternativa Tv
    • Lo Statuto
    • Come Ristrutturare Casa, Focus a Udine
  • Blog e Notizie
  • Progetti e Ricerche
  • Sostieni Alternativa
  • Contatti
MENU CLOSE back  

Teleriscaldamento di Udine, a scuola dal prof. Nardin

You are here:
  1. Home
  2. Senza categoria
  3. Teleriscaldamento di Udine, a scuola dal prof. Nardin

nardinDedizione, perseveranza, conoscenza tecnica, amministrativa e con particolare attenzione agli stakeholder, queste le qualità del neo Presidente onorario di Associazione Alternativa, Il professore universitario e luminare per il risparmio energetico Prof. Gioacchino Nardin che ieri all’istituto Malignani di Udine lo ha visto protagonista alla presentazione dei nuovi allacciamenti che il comune di Udine ha promosso verso la rete di teleriscaldamento.

“Con grande soddisfazione allarghiamo ora anche alle scuole secondarie di Udine la rete di teleriscaldamento, un’opera fortemente voluta fin da quando ero Rettore dell’ateneo friulano. Un progetto, sviluppato con il professor Nardin con il quale pensammo all’impianto di cogenerazione dell’Ospedale a cui, via via, si sono collegate poi a Udine Nord scuole, teatri, piscine e anche privati cittadini. Questo permetterà la riduzione di alcune migliaia di tonnellate di Co2 equivalenti” questo quanto ha dichiarato il sindaco di Udine Furio Honsell.

Era il14 aprile 2014 quando fu presentata a Udine, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, la prima Rete di teleriscaldamento del Friuli Venezia Giulia. Il teleriscaldamento è una forma di servizio di riscaldamento centralizzato dove il calore viene prodotto in un’unica centrale termica e distribuito alle utenze urbane attraverso una rete di tubazioni isolate interrate. Il Progetto, nato da un Accordo di Programma tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia di Udine”, l’Università e il Comune di Udine, è il primo esempio in Italia di sistema alimentato dalla centrale tecnologica di un ospedale.teleriscaldamento udine nord
Anche il Friuli Venezia Giulia si allinea così agli standard più avanzati – era finora l’unica regione del Nord priva di teleriscaldamento – in materia di efficienza energetica: la rete che collega dal febbraio scorso cinque utenze pubbliche dell’Ateneo friulano (sedi Ex Cotonificio, Rizzi, Kolbe) e del Comune (il Palamostre) permetterà a pieno regime di ridurre 18.000 tonnellate di CO2 all’anno, diminuire i costi del riscaldamento e il fabbisogno di energia del 10 per cento. Realizzata da ATON, Società partecipata da Siram SpA al 99 per cento e da Rizzani de Eccher SpA e dalle due cooperative AR.CO e CPL Concordia, la rete si sviluppa per 13 chilometri e garantisce 38 Megawatt di potenza termica nominale. L’investimento complessivo per la realizzazione della centrale tecnologica e della rete è stato di 113 milioni di euro ed è stato finanziato per oltre due terzi grazi a fondi privati messi a disposizione da Siram, che oltre ad aver realizzato gli impianti, svolgerà i servizi e la manutenzione per i prossimi 26 anni.
Tra i programmi vi sono l’allacciamento di una quarantina di utenze, di cui una ventina pubbliche, in tutta l’area a Nord Ovest di Udine. Nei Prossimi Giorni il neo presidente onorario di Associazione Alternativa farà visita alle Piscine di Feletto (Udine Nord) per effettuare un sopralluogo e registrare un report video in cui saranno elencate molte indicazioni utili per il risparmio energetico dedicato alle piscine e che chiunque, nello specifico e gratuitamente, potrà farne “buon uso”, questo è l’invito del presidente dell’Associazione Alternativa Arnaldo Scarabelli.

Scarica il PDF del progetto

 

Il Dott. Gioacchino Nardin è professore ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso l’università di Udine.

Vai Alla pagina delle pubblicazione del Prof. Nardin

Uff. stampa – Associazione Alternativa

 

Posted on 13 dicembre 2017
By A.A.StaffSenza categoria

About the author

Related posts

gg
Associazione Alternativa sostiene lo sviluppo del primo Software di pre audit energetico SpasEnergy
4 settembre 2019
cropped-favicon-associazionealternativa.png
Privacy – Cookies
1 giugno 2018
Associazione Alternativa
© 2018 Associazione Alternativa - Via Ferdinando Tacoli n°3 - 33030 Moruzzo (Ud) associazionealternativa.it - - - PRIVACY INFO